Contract Manager

  • La Spezia
  • Mbda Missile Systems
MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA' leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacit di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra' aria e mare). All'interno della Direzione Programmes Settore ", PM&, C Skills &, Competencies and Contract Administration Italy", ' MBDA Italia SpA è alla ricerca di un ", Contract Manager", Titolo di studio richiesto: - Economia o Giurisprudenza - Votazione minima: 105/110 Esperienza professionale - Neolaureati - Costituir titolo preferenziale un'esperienza di almeno 2 o 3 anni in ambito di amministrazione o gestione contratti Attivit previste per il ruolo: La Risorsa prescelta si occuper ' in base alla tipologia del contratto assegnato' di tutte le seguenti attivit o parte di esse: - Fornire il proprio parere in fase di negoziazione del contratto in particolare per T&, C relative al piano fatturazione' piano pagamenti' licenze' assicurazioni e garanzie - Partecipare al Kick-off meeting e alle successive review di programma - Lavorare con il team di programma/progetto - Partecipare alla stesura degli obiettivi economico finanziari annuali ed agli avanzamenti periodici con la responsabilit di: fatturato' incassi' calcolo penali' revisione prezzo' individuando rischi/opportunit associati - Coordinare e facilitare la discussione tra le funzioni aziendali coinvolte in caso di insorgenza di issue contrattuali relative ai contratti gestiti. - Verificare le T&, C dei contratti e relativi emendamenti - Analizzare gli impatti in caso di emendamenti contrattuali in particolare sulle T&, C relative a: consegne' piano fatturazioni' piano pagamenti' licenze' penali' assicurazioni e garanzie - Gestire le penali del contratto' sia in termini di calcolo' che per la gestione dei claim verso il cliente a supporto del programma - Gestire la revisione prezzo prevista da contratto - Partecipare all'organizzazione delle spedizioni delle forniture contrattuali e assicurare che tutta la documentazione di accompagnamento sia conforme al contratto ed alla normativa di riferimento - Gestire gli incassi relativi ai propri contratti: - monitorando le scadenze contrattuali' fatturato ed incassi. - preparare' ove richiesto' la documentazione necessaria in fase di accettazione della fornitura e la relativa documentazione per l'incasso - Interfacciare il cliente per tutta la corrispondenza dal punto di vista formale' per la gestione delle problematiche finanziarie/assicurative/amministrative del contratto - Verificare le assicurazioni previste da contratto - Valutare' preparare e monitorare le richieste di deroghe/licenze ed eventuali aggiornamenti (Legge 185/90) - Inserire nel sistema informatico aziendale i dati relativi a: Ordine di Vendita' richiesta di fatturazione ed incassi - Archiviare la documentazione contrattuale e la corrispondenza ufficiale da e verso il cliente Competenze Professionali: - Principali strutture contrattuali, Terms &, Conditions - Conoscenza della normativa export - Conoscenza degli aspetti di gestione economico finanziaria dei contratti - SAP (in particolare modulo SD e FI) - Microsoft Office Conoscenze linguistiche: - Buona conoscenza della Lingua Inglese scritta e parlata - Costituir titolo preferenziale la conoscenza della lingua Francese Competenze organizzative/Soft skills: - Capacit di analisi - Proattivit e problem solving - Attitudine al lavoro in team