Quality Manager

  • meduna di livenza
Tra i principali gruppi produttivi del pordenonese, l'azienda è un'importante e strutturata realtà, leader nella produzione di componenti per il mondo del mobile, Con oltre 8 stabilimenti e 55.000 mq coperti, l'azienda ha in forza oltre 600 dipendenti,_ Posizione: - Per implementazione dell'organico aziendale, stiamo selezionando un _QUALITY MANAGER con ESPERIENZA NELLA MANSIONE. Riportando alla Proprietà, avrà il compito di garantire la definizione, l'implementazione, il monitoraggio e il miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità in conformità agli standard ISO applicabili e alle politiche e procedure aziendali. Principali attività e responsabilità: - gestire, curare e mantenere il Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001), le certificazioni legate alla Catena di Custodia (FSC e PEFC) e quelle di prodotto (Nordic Ecolabel) - predisporre ed aggiornare la documentazione di sistema (Istruzioni Operative, Piani di Controllo, Procedure, Specifiche) assicurandone la diffusione e l’attuazione a tutti i livelli aziendale - verificare la validità del sistema aziendale nel tempo proponendo ed attuando i necessari aggiornamenti - verificare ed assicurare che i problemi inerenti al sistema aziendale e ai singoli processi (dalla fase di acquisizione dell’ordine, a quella di realizzazione del prodotto, fino alla consegna finale) siano trattati con adeguata metodologia secondo il principio del PDCA - mantenere l’efficacia del sistema di registrazione delle Non Conformità e dei Reclami Cliente; - proporre relative azioni correttive e opportunità di miglioramento monitorandone gli sviluppi; - eseguire gli audit interni per i diversi processi aziendali, sincerandosi che tutte le attività dell’organizzazione avvengano in conformità a quanto descritto - mappare e analizzare i flussi aziendali (e relativi adeguamenti) - gestire i rapporti con gli Enti ispettivi (gestione delle ispezioni normative, gli audit dei clienti, gli audit degli enti di certificazione e gli audit interni - gestire la qualificazione e gli audit dei fornitori - supportare i clienti interni/esterni e i fornitori per quanto riguarda le questioni relative alla qualità - gestire i rapporti con i laboratori di prova esterni per l’esecuzione dei test periodici - coordinare e sovraintendere i controlli operativi in accettazione e quelli lungo la filiera produttiva; - riferire alla Direzione sullo stato del SGQ e sui propri indicatori di prestazione tramite rapporti periodici; - Partecipare alle riunioni e rivedere la documentazione del progetto (ad es. requisiti dell'utente, piani, protocolli, relazioni, piani di gestione del rischio, ecc. - partecipare direttamente alle attività di Riesame della Direzione fornendo gli input necessari - Supportare il processo di gestione del rischio, per l'identificazione, la valutazione e il controllo dei rischi relativi al prodotto/servizio e ai processi - supervisionare la documentazione relativa alle attività di qualifica/validazione di apparecchiature, sistemi e processi, manutenzione e calibrazione, taratura e i rapporti di prova - provvedere ad una opportuna e continua attività di formazione al personale in merito al SGQ - Promuovere in tutta l'organizzazione la consapevolezza del SGQ, delle normative e dei requisiti dei clienti - guidare il miglioramento continuo del SGQ attraverso l'audit interno, le revisioni del Sistema Qualità, l'analisi dei KPI, l'identificazione e la mitigazione dei rischi per la Qualità. Requisiti: - Consolidata esperienza in ruoli di gestione qualità maturata preferibilmente nel settore legno (requisito non indispensabile); - Ottima preparazione técnica e normativa; - consolidato background nella gestione delle procedure in materia di qualità; conoscenza degli standard di qualità ISO 9001. Sarà gradito, ai fini della selezione, la qualifica di Auditor; - Conoscenza dei principali strumenti della Qualità pensati per il miglioramento; - Conoscenza approfondita delle norme alla base della certificazione in essere; - Conoscenza dei principali applicativi informatici (pacchetto MS Office, in particolare Excel); - Conoscenza dei principali gestionali aziendali (es. AS400, SAPecc) - Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; - è richiesta la disponibilità a sporadiche e brevi trasferte sul territorio nazionale e internazionale; Altre informazioni: Completano il profilo una buona capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro da svolgere, predisposizione al lavoro di gruppo e alla leadership, doti di comunicazione, empatia, versatilità, flessibilità e capacità di adattamento. Predisposizione al coaching al fine di far crescere i propri collaboratori). Impegno nel facilitare lo sviluppo del talento nelle altre risorse, attenzione costante alle esigenze del cliente. PACCHETTO RETRIBUTIVO Inquadramento con contratto a TEMPO INDETERMINATO e pacchetto retributivo commisurato in base all’ef